ENGLISH
Ecnobody Case Study

Con i monitor Hannspree i sistemi TecnoBody sono ancora più smart

CUSTOMER & PARTNER INFORMATION

L’azienda:

TecnoBody nasce nel 1994 dalla passione di Stefano Marcandelli per lo studio del movimento e per la complessità dell’anatomia umana. Oggi il marchio TecnoBody è presente in tutto il mondo e vuole essere il punto di riferimento per il settore medicale e riabilitativo all’interno del quale sostiene il processo di interazione agevolata tra pazienti o sportivi e operatori qualificati.

La ricerca sul movimento infatti si muove a 360 gradi e ha portato Tecno Body a sviluppare prodotti per la prevenzione, la performance sportiva e la riabilitazione fisica, con una filosofia grazie alla quale tecnologia e approccio olistico stanno mutando profondamente ospedali, centri e palestre di tutto il mondo.

I sistemi di Tecno Body non sono utilizzati però solo nel settore riabilitazione e delle scienze motorie, ma anche nel mondo dello sport dove la società ha messo in atto importanti collaborazioni con Atalanta B. C. e per Lamborghini Squadra Corse. In entrambi i casi le soluzioni proposte sono mirate all’analisi delle abilità motorie degli sportivi e alla definizione dell’allenamento della muscolatura finalizzato all’incremento delle performance di ogni singolo atleta.

“TecnoBody integra sui sistemi D-WALL e Walker View i monitor touchscreen HO165PTB e continua a diffondere in oltre 30 nazioni nel mondo un’idea di movimento olistica e innovativa grazie all’integrazione tecnologica.”

La collaborazione:

La collaborazione tra TecnoBody e Hannspree è nata nel 2019 e si è rivelata vincente per entrambe le società. I monitor Touch di Hannspree sono utilizzati nei diversi modelli della linea D-WALL che comprende sistemi di “specchio digitale” e nel treadmill Walker Wiew.

Il D-WALL è uno specchio digitale dotato di una piattaforma di forza, una camera 3D e uno schermo Full HD, in grado di scannerizzare la figura del paziente e di riconoscerne articolazioni e gradi di movimento.

Walker View, è il treadmill in grado di analizzare l’appoggio e la postura in movimento di pazienti e atleti al fine di eseguire test completi di Gait e Run Analysis, con l’ausilio di una camera 3D e di 8 celle di carico.

Attraverso questi sistemi, l’operatore specializzato può effettuare una valutazione oggettiva attraverso la tecnologia e costruire piani di riabilitazione, rieducazione posturale, riatletizzazione e performance personalizzati sulla base delle esigenze emerse dalle analisi con dati scientifici.

In questi ambiti la riproduzione dell’immagine fedele e di alta qualità era fondamentale.

Le sfide:

Nel D-WALL la necessità da parte di Tecno Body era di avere sistemi di visualizzazione di alta qualità che permettessero al terapista e al personal trainer di avere un mezzo operativo e di comunicazione immediato e semplice da utilizzare per selezionare ed impostare test e training dalle librerie dello specchio digitale o del treadmill.
I monitor Touch integrati nei sistemi devono essere resistenti e mantenere la performance nel tempo

proprio per garantire la propria funzionalità al professionista che quotidianamente utilizza i sistemi TecnoBody per fini sia riabilitativi sia di costruzione della performance.

Nel corso di una seduta riabilitativa o di test l’operatore si trova frequentemente ad interagire col sistema insieme al proprio cliente e dunque ad utilizzare le funzionalità touch, la reattività e funzionalità dello schermo HO165PTB utilizzati sui sistemi D-WALL e Walker View.

Occorreva lavorare in partnership per integrare al meglio i sistemi e completare dispositivi con certificazione medicale con i più adatti mezzi operativi che permettono di valorizzare la professionalità degli specialisti del movimento e lavorare, così, sfruttando la tecnologia per ottimizzare il proprio metodo di lavoro.

I sistemi TecnoBody completati dalle soluzioni Hannspree, infatti, vogliono essere dei preziosi contributi per permettere ai professionisti di innalzare il grado della propria professionalità e accedere ad una nuova idea di movimento, senza mai intendere la tecnologia come sostituzione del valore e dell’apporto umani.

L’esperienza di Hannspree nelle soluzioni per la nicchia del medicale ha permesso di integrare al meglio i sistemi della gamma TecnoBody con i monitor touchscreen intuitivi HD e garantire la miglior integrazione.

Le soluzioni I

I sistemi di visualizzazione di Hannspree forniscono l’adeguata risoluzione utile per un’immediata e responsiva user interface nel campo della riabilitazione, della terapia occupazionale e dei test specifici motori.

Le soluzioni II

I sistemi D-WALL e Walker View a cui il monitor touchscreen HO165PTB è integrato sono utilizzati e apprezzati oggi in oltre 30 nazioni del mondo per la propria affidabilità e resistenza sia nell’applicativo sia nella user interface.

Le soluzioni III

Hannspree ha fornito in maniera soddisfacente il supporto tecnico per verificare l’ottimale integrazione degli schermi con i sistemi medicali della gamma TecnoBody.